Autoeducazione

Aiutare l’auto-educazione.

Se uno non impara ad imparare da solo, a stimolare la propria voglia di studiare e di curiosare e capire il mondo, gli strumenti, la società, se stessi… non ne usciremo mai.

Auto-educarsi per imparare cose nuove, oppure liberarsi da vecchi o brutti modi di pensare, trovare l’auto-stima necessaria a fare un passo e togliersi da dove ci hanno messo gli eventi.

Avrei potuto scrivere di quanto sono brutti e cattivi alcuni, di quanto sono belli e buoni altri, di cosa dovreste fare tutti voi oppure convincervi a seguire me. Invece ho passato la mattina a istillare un po’ di curiosità in alcuni ragazzi che hanno passato poi la mattinata a “giocare” in autonomia con le Intelligenze Artificiali che creano disegni a partire da descrizioni e comandi testuali.

Per farlo hanno ripassato l’inglese, letto dozzine di forum, migliorato la dimestichezza con il mondo digitale, interagito con algoritmi e sopratutto pensato a cosa volevano immaginare.

Mi sono ricordato e rafforzato che la mia priorità è aiutare chi vuole essere aiutato a imparare. un’auto-educazione assistita da valenti mentori come me o da crescenti intelligenze artificiali.

PS: una delle immagine creata da loro PS2: ho un server Discord per chi volesse entrare nel nostro club

#considerazioni 20220825

Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo per una Politica Progressista 2050. E papà 2x

Correlato