Cosa mi piace e cosa no del M5S

Non voglio fare la storia del M5S e di come è combiato ed evoluto. Non servirebbe a nessuno. Sopratutto perché il M5S di Agosto 2022 è molto diverso da quello di maggio 2018 o del 2013 o del 2009. Quindi tanto vale partire dalla situazione attuale.

MI PIACE

  • Giuseppe Conte: atteggiamento, comunicazione, empatia, equilibrio

NON MI PIACE


il vero amico è quello che sa criticarti in modo costruttivo, che ti sprona quando sa che ce la puoi fare, che ti fa la faccia quando stai facendo o dicendo una cazzata.

nelle organizzazioni è più facile se c’è un capo: si fa quello che dice il capo, se non ti piace e non riesci a influire, te ne vai o sopporti.

se invece non c’è un capo ed è un’organizzazione sociale, con forte base di volontariato e supporto non renumerato, sono fondamentale la trasparenza, le regole condivise e la motivazione.

io ho abbastanza esperienza di Aziende da un lato e Movimenti e Associazioni di volontariato dall’altro. ma non di Partiti Politici, che sono una situazione ibrida: ci sono capi e personaggi lautamente stipendiati e volontari/attivisti che devono, che vogliono, collaborare e portare avanti il progetto comune.

Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo per una Politica Progressista 2050. E papà 2x

Correlato