Passate a Firefox
vi vedo che state passando tutti a Telegram e Signal (arrivano le notifiche quando un amico in rubrica si registra in una di queste app, e almeno in 30 lo hanno fatto nelle ultime 48h)
già che ci siete, fate un altro valido sforzo e installate anche Firefox
www.firefox.com
di Mozilla.
io lo uso come browser primario ormai da .. sempre.. sia su Mac che su iPhone, e a parte i motivi etici e di open source e che nasce con i temi di Privacy e Sicurezza in primo piano, ha delle caratteristiche per me fondamentali:
- i containers: i pratica quando si apre un link facebook o amazon, firefox li apre come se fosse in un browser separato, così che tutti i vari cookies rimangono lì, e non c’è alcuna “contaminazione” con gli altri siti.
- poi ha la funzionalità “reader” che apre qualsiasi articolo in una pagina web in modalità di sola lettura (lo so lo fa anche Chrome con addon, ma non è così bello)
- poi è davvero veloce e consuma poca memoria (e su Mac è meglio di Safari, che non mi regge bene questo Facebook, ad esempio)
- e presto arriverà in Italia anche la VPN integrata garantita da Mozilla… cosa si vuole di più?
- Mozilla (la fondazione no profit che sviluppa Firefox) è uno dei pochi baluardi rimasti contro il monopolio di Chrome e fa ricerca e crea soluzioni tecnologiche etiche importanti (quasi sempre poi riprese e integrate dagli altri). usare Firefox è un piccolo segnale che tutto ciò ci interessa.
ADDON: se proprio volete un setup ultimate, configurate DuckDuckGo come motore di ricerca di base. anche lui lo uso da molti anni ed è perfetto. passo a Google proprio quando voglio una verifica (in Firefox basta scrivere “g cosa_da_cercare” che automaticamente la cerca in Google anzichè Duck.. semplicissimo