Regular Expressions: il paradiso del cerca e sostituisci automatico

Se una procedura ha una regola, allora può essere automatizzata. Scopriamolo con questo semplice sistema per cercare e sostituire del testo.

Ho 1200 files di testo che presentano tutti una sequenza di parole con lo stesso formato, e voglio cambiarli tutti.

Ad esempio:

url: /parola1/parola2/parola3/parola4 con testo a seguire

e voglio eliminare la parte parola3, cambiando il tutto in

url: /parola1/parola2/parola4 con testo a seguire

Ovviamente a mano impiegherei ore e sarebbe abbastanza stressante. La domanda è: “c’è una regola con cui potrei trovare tutti questi testi e una regola per sostituirle? se sì, benvenuti nel mondo dell’automazione!

in questo caso io cerco qualsiasi testo che inizio con url: / seguito da testo a caso, sequito da un altra / etc.. tipo questo formato, dove ho numerato le parti tra le /:

url: /$1/$2/$3/$4

e poi le vado a sostituire eliminando la parte $3

Per farlo usiamo le Espressioni Regolari (o Regular Expressions, abbreviate in RegEx) che sono uno standard di qualsiasi linguaggio di programmazione o editor di testi per trovare dei patterns di caratteri e modificarli.

Cercherò quindi:

url: \/(.+?)\/(.+?)\/(.+?)\/(.+?)

dove uso \/ per il carattere / e (.+?) rappresenta un qualsiasi numero di caratteri, e lo sostituirò con:

url: /$1/$2/$4

E il gioco è fatto! 1200 file cambiati in un secondo. Le Regular Expressions sono estremamente potenti, inventate già negli anni 1950! E ci permette di capire una cosa: se qualcosa ha delle regole che possono essere formalizzate, allora può farla una macchina, e presto potremo chiedere alla nostra A.I. (Intelligenza Artificiale) di eseguire la procedura per noi.

PS: l’ho usata per riorganizzare i vecchi post del mio blog

Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo per una Politica Progressista 2050. E papà 2x