San Francesco

4 ottobre 2009, 13 anni fa, da Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo veniva alla luce il Movimento 5 Stelle 4 October 2006, 16 anni fa, da Julian Assange veniva registrato il sito WikiLeaks.

Due progetti che hanno rivoluzionato il mondo della politica e dell’informazione. E le due cose non possono andare separate.

E se qualcosa che li collega al nostro patrono d’Italia San Francesco, morto il 3 ottobre 1226 (796 anni fa!) sono la normalità e la semplicità.

Cosa c’è di più normale che essere onesti e fare quello che prometti di fare per aiutare i più bisognosi? Cosa c’è di più semplice di coinvolgere i cittadini nella gestione della propria casa? Cosa c’è di più normale di far sapere al mondo cosa viene deciso e fatto in gran segreto, quando queste decisioni compromettono la salvaguardia del benessere collettivo? Cosa c’è di più semplice che non portare avanti con fermezza i propri ideali di fratellanza e di ricerca della pace? Cosa c’è di più semplice del non avere cose materiali, e non volerne, perché si sa che il denaro corrompe, il denaro compra tutto, e non si vuole svendere la proprie idee a quattro mercanti?

Certo sono cose semplici, “normali” direbbe un extra-terrestre. Ma necessitano di una grandissima forza interiore per essere portate avanti.

Il Movimento 5 Stelle ha visto numerosi cambiamenti e “casi umani” che non dobbiamo dimenticare. Che siano esempio di come le idee sono una cosa, le persone che le portano avanti un’altra. E che l’egoismo e il potere sono forti.. ahhh se sono forti. Assange è ancora in carcere. Un paladino dei diritti all’informazione, dell’etica, del coinvolgimento attivo della cittadinanza. In carcere. Ma non molla e noi nemmeno.

Che dire: San Francesco, che dell’Italia sei patrono (scommetto che qualcuno non se lo ricordava!). esempio di carità e dedizione ai poveri, agli indifesi, con i soli mezzi della nonviolenza e della partecipazione. Che tu possa ispirarci in questi complicati momenti che stiamo vivendo.

Buon compleanno Movimento 5 Stelle! Forza Assange!

Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo per una Politica Progressista 2050. E papà 2x

Correlato