Una Storia Interattiva

Una Storia Interattiva

10 ott 2020 · 2 min di lettura

ciao (il tuo nome)!
ecco il mio regalo per te.
cosa vuoi fare ora?

  • se non ti interessa, continua a scorrere la bacheca.
  • se vuoi aprirlo ora, continua a leggere qui

questo è l’incipit di un libro “interattivo”, ovvero dove il lettore interagisce, prende parte, fa scelte durante la narrazione saltando di pagina in pagina come su una ragnatela. non è un normale lettore/spettatore passivo.

mio figlio sta creando un LibroGame speciale come regalo al fratellino, io lo sto aiutando con le questioni tecniche e di produzione, ed è per me un momento di riflessione sul tema dell’Interattività che mi accompagna ormai da decenni.

Conosciamo una storia dove noi siamo davvero i protagonisti e facciamo scelte in base a quello che percepiamo e pensiamo? Una storia le cui pagine sono scritte da altri, ma che scegliamo noi quali leggere? Cosa c’è di più storicamente interattiva della nostra vita?

Da umanista, considero il gioco uno strumento di eccellenza per studiare, approfondire, ricreare il senso della vita umana: il giocatore, noi, siamo parte interagente con il sistema che percepiamo, con la storia che “scorre davanti ai nostri occhi”

Per questo ho gran piacere a iniziare così questo percorso che ci porterà ad esplorare l’infinito mondo del gioco e dell’essere umani. Inizierò a raccontare come stiamo creando questo libro gioco

accetti il nostro regalo?

Stefano Cecere
Authors
Play well, Die Happy! Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista, Umanista, Papà.
Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo per una Politica Progressista 2050. E papà 2x