xAPI
e se ci fosse un videogioco dove per risolvere un livello devi superare diverse difficoltà, tra cui conoscere una lingua straniera e saper fare delle deduzioni logiche e matematica non irrilevanti.
metti che siano a livello di un esame di terza Liceo.
gli sviluppatori di quel videogioco erano stati accorti e avevano integrato nel videogioco l’interfacciamento con una standard internazionale (definitivamente approvato a marzo 2023 dalla IEEE) che si chiama xAPI (Experience API) con cui le applicazioni digitali (videogiochi compresi quindi) possono comunicare le attività e i risultati dei giocatori.
Un database apposito (LRS - Learning Record Store) registrerebbe tutti i dati per renderli disponibili all’analisi di educatori / genitori / ministeri delle istruzioni.
Non che finire un determinato videogioco possa contare come un esame a scuola, però potremmo avere idee più precise del livello di apprendimento dei grandi insiemi. sopratutto se i videogiochi fossero realizzati apposta come strumenti di formazione e test.
ovviamente i primi clienti di queste tecnologie e sistemi sono i produttori di attività di eLearning e di formazione professionale. chissà magari c’è un ambiente immersivo (XR) dove imparare a usare le nuove tecnologie, le AI, nuove macchine.
tutto questo è un mondo veramente interessante. vero?
ps ovviamente tutto OpenSource
https://xapi.com/blog/unlock-the-magic-of-xapi-data-with-an-lrs/
https://xapi.com/blog/reflecting-on-10-years-of-xapi/
https://xapi.com/cmi5/
https://moodledev.io/docs/apis/subsystems/xapi
https://veracity.it/xapi_profile_server
https://www.ispring.it/blog/xapi-per-formazione-efficace
https://github.com/e-ucm/OpenLRS
https://webinarpro.it/e-learning/cose-lo-scorm-elearning/
https://www.froglearning.it/scorm/